Destinatari: Classe terza
Prima del download verrai reindirizzato a un breve modulo, nel quale potrai indicare se desideri essere ricontattato per fornirci un riscontro sull’utilizzo dell’attività. I dati raccolti saranno impiegati esclusivamente a supporto del nostro progetto di ricerca.
Il file è scaricabile anche se scegli di non essere ricontattato.
Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.
| Argomento | Attività | Tempo classe |
|---|---|---|
| Il pianeta terra | Creiamo uno smart phone solidale A partire dai minerali presenti negli smartphone il docente presenta i minerali, la loro classificazione e le struttura cristallini. Viene discusso il ruolo dei minerali in alcuni conflitti e le caratteristiche per il loro riconoscimento fisico. Gli studenti in gruppi devono creano un gioco da tavolo digitale sulla creazione di uno “smartphone solidali” Attività di Ed. Civica e sua valutazione | 2h 30 minuti |
| Scopriamo le rocce della nostra città Gli studenti saranno guidati ad apprendere le basi del riconoscimento delle rocce e della loro classificazione con attività teorico-pratiche. Il docente aiuta gli studenti a realizzare una mappa dove saranno riportate le rocce utilizzate costruire gli edifici ed opere d’arte della città. rubrica per valutazione orale | 4h | |
| La stratigrafia e la deformazione delle rocce Vengono presentati agli studenti i principi di stratigrafia e la deformazione delle rocce. Viene chiesto agli studenti di analizzare sezioni geologiche e di crearne di nuove da far analizzare ai compagni. | 2h |
Licenza dei materiali
Tutti i materiali presenti in questo sito sono rilasciati con licenza CC BY-NC-ND 4.0.
Possono quindi essere liberamente condivisi, con qualsiasi mezzo o formato, a condizione che:
- venga sempre riconosciuta la paternità dell’autore;
- sia indicata la licenza;
- siano segnalate eventuali modifiche.
Non è consentito:
- utilizzare i contenuti per scopi commerciali
- realizzare e distribuire opere derivate a partire da essi.