Destinatari: Classe Prima
Prima del download verrai reindirizzato a un breve modulo, nel quale potrai indicare se desideri essere ricontattato per fornirci un riscontro sull’utilizzo dell’attività. I dati raccolti saranno impiegati esclusivamente a supporto del nostro progetto di ricerca.
Il file è scaricabile anche se scegli di non essere ricontattato.
Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.
| Argomento | Attività | Tempo classe |
|---|---|---|
| Modellazione della superficie terrestre | I climi, i suoli e la loro distribuzione sulla superficie terrestre Gli studenti, guidati dal docente, esplorarono la distribuzione delle fasce climatiche sulla superficie terrestre e le loro caratteristiche, inclusa la tipologia di suolo prevalente. Viene introdotta la definizione di bioma, e come la loro estensione possa cambiare in seguito ai cambiamenti climatici globali. rubrica per valutazione orale | 4h |
| La disgregazione delle rocce Il docente introduce i fenomeni esogeni dovuti a reazioni fisiche e chimiche, facilita la comprensione delle connessioni tra clima, suolo ed erosione, guida la classe nella ricerca di fenomeni erosivi, e come la loro distribuzione potrà variare a causa del cambiamento climatico. | 3h | |
| Introduzione ai fenomeni esogeni Il docente utilizza strumenti digitali e discussioni interattive per introdurre gli studenti ai fenomeni esogeni ed il modellamento del paesaggio terrestre, concentrandosi sull’azione del vento, e illustrando esempi concreti. | 1h | |
| Le frane Il docente introduce il concetto di frana come evoluzione del paesaggio ed i rischi connessi. Gli studenti lavorano a gruppi per creare una classificazione delle frane interattiva. | 2h |
Licenza dei materiali
Tutti i materiali presenti in questo sito sono rilasciati con licenza CC BY-NC-ND 4.0.
Possono quindi essere liberamente condivisi, con qualsiasi mezzo o formato, a condizione che:
- venga sempre riconosciuta la paternità dell’autore;
- sia indicata la licenza;
- siano segnalate eventuali modifiche.
Non è consentito:
- utilizzare i contenuti per scopi commerciali
- realizzare e distribuire opere derivate a partire da essi.