Destinatari: Classe Seconda 

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Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.

ArgomentoAttivitàTempo classe
Evolution of life on EarthE’ nato prima l’uovo o la gallina?
Il docente coinvolge gli studenti in un debate sulle teorie sull’origine della vita sulla terra e successivamente nella realizzazione di una “conferenza” dove presentato ai compagni di classe la teoria che ritengono più valida. Il docente aiuta gli studenti a riflettere sul metodo utilizzato dai paleontologi e geologi per creare ricostruzioni di eventi passati.
rubrica per valutazione orale
3h
La tavola della storia della terra
A partire dalla definizione di essere vivente, il docente coinvolge gli studenti in una attività sugli archivi della storia della vita sulla terra: le rocce. Gli studenti esplorano la scala geocronostratigrafica e analizzano una carota di sedimenti proveniente dall’oceano ed individuano il limite triassico-cretacico. Il docente riassume le principali tappe della storia del pensiero scientifico sull’evoluzione della vita della terra, che hanno portato alla teoria di Darwin.
3h
Classificazione dei viventi (e non)
 La lezione segue lo schema proposto da Gendron, 2020. Gli studenti agiscono come tassonomisti, classificando organismi fossili immaginari Caminalcules. Successivamente, passano a un approccio evoluzionistico, creando un albero filogenetico per i Caminalcules e ordinando i fossili dal più antico al più giovane.  
2h
Quando l’Italia era come le Maldive
Questa attività didattica guida gli studenti nell’esplorazione della biodiversità e della stratigrafia, nucleo centrale del metodo geologico, creando una connessione tra l’osservazione delle barriere coralline e dei fossili. Il docente introduce il concetto di ecosistema e biodiversità, portando gli studenti a identificare diverse tipologie di coralli e analizzando la loro morfologia per comprendere l’ambiente in cui vivono. Viene trattato il fenomeno dello sbiancamento dei coralli e la loro evoluzione nel tempo. Successivamente, gli studenti lavorano come stratigrafi, analizzando successioni stratigrafiche reali e riconoscendo fossili per comprendere l’ordine cronologico degli strati. L’attività culmina nel mostrare come l’attività pratica realizzata, estesa all’intero Pianeta abbia consentito, a partire dalla fine del’700, la ricostruzione della storia della Terra, sottolineando il contributo della geologia e della paleontologia alla comprensione dell’evoluzione.
2h
Licenza dei materiali

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