Destinatari: Classe Seconda
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Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.
| Argomento | Attività | Tempo classe |
|---|---|---|
| Evolution of life on Earth | E’ nato prima l’uovo o la gallina? Il docente coinvolge gli studenti in un debate sulle teorie sull’origine della vita sulla terra e successivamente nella realizzazione di una “conferenza” dove presentato ai compagni di classe la teoria che ritengono più valida. Il docente aiuta gli studenti a riflettere sul metodo utilizzato dai paleontologi e geologi per creare ricostruzioni di eventi passati. rubrica per valutazione orale | 3h |
| La tavola della storia della terra A partire dalla definizione di essere vivente, il docente coinvolge gli studenti in una attività sugli archivi della storia della vita sulla terra: le rocce. Gli studenti esplorano la scala geocronostratigrafica e analizzano una carota di sedimenti proveniente dall’oceano ed individuano il limite triassico-cretacico. Il docente riassume le principali tappe della storia del pensiero scientifico sull’evoluzione della vita della terra, che hanno portato alla teoria di Darwin. | 3h | |
| Classificazione dei viventi (e non) La lezione segue lo schema proposto da Gendron, 2020. Gli studenti agiscono come tassonomisti, classificando organismi fossili immaginari Caminalcules. Successivamente, passano a un approccio evoluzionistico, creando un albero filogenetico per i Caminalcules e ordinando i fossili dal più antico al più giovane. | 2h | |
| Quando l’Italia era come le Maldive Questa attività didattica guida gli studenti nell’esplorazione della biodiversità e della stratigrafia, nucleo centrale del metodo geologico, creando una connessione tra l’osservazione delle barriere coralline e dei fossili. Il docente introduce il concetto di ecosistema e biodiversità, portando gli studenti a identificare diverse tipologie di coralli e analizzando la loro morfologia per comprendere l’ambiente in cui vivono. Viene trattato il fenomeno dello sbiancamento dei coralli e la loro evoluzione nel tempo. Successivamente, gli studenti lavorano come stratigrafi, analizzando successioni stratigrafiche reali e riconoscendo fossili per comprendere l’ordine cronologico degli strati. L’attività culmina nel mostrare come l’attività pratica realizzata, estesa all’intero Pianeta abbia consentito, a partire dalla fine del’700, la ricostruzione della storia della Terra, sottolineando il contributo della geologia e della paleontologia alla comprensione dell’evoluzione. | 2h |
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