Destinatari: Classe Quinta
Prima del download verrai reindirizzato a un breve modulo, nel quale potrai indicare se desideri essere ricontattato per fornirci un riscontro sull’utilizzo dell’attività. I dati raccolti saranno impiegati esclusivamente a supporto del nostro progetto di ricerca.
Il file è scaricabile anche se scegli di non essere ricontattato.
Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.
| Argomento | Attività | Tempo classe |
|---|---|---|
| Global Tectonics” | Il ciclo litogenetico Durante l’attività, il docente coinvolge gli studenti nella identificazione di un plasticonglomerato, collegando il tema delle rocce all’antropocene e evidenziando la presenza di microplastiche nell’ambiente. Successivamente, si approfondisce il ciclo delle rocce attraverso uno schema interattivo, includendo esempi e discutendo la dinamica delle rocce sulla superficie terrestre. | 1h |
| La teoria della tettonica a placche Gli studenti in gruppi, con il supporto del docente, analizzano dati reali di fenomeni endogeni e ricostruiscono la teoria della tettonica a placche. rubrica per valutazione orale | 6h | |
| Tettonica a placche e clima Il docente guida gli alunni a comprendere l’effetto della dinamica delle placche litosferiche sul clima del pianeta terra, e come questi cambiamenti siano diversi dal cambiamento climatico globale che stiamo vivendo attualmente. | 1h | |
| Il “riciclo” nel sistema terra Il docente guida gli studenti nel ricapitolare fenomeni ciclici, introdurre il ciclo del carbonio e definire le caratteristiche e fenomeni comuni ai cicli biogeochimici. Gli studenti produrranno un proprio schema del ciclo del carbonio ed insieme al docente esploreranno gli effetti dell’impatto antropico, importanza dei fenomeni geologici nel ciclo del carbonio, e come questo viene monitorato dallo spazio. | 2h |
Licenza dei materiali
Tutti i materiali presenti in questo sito sono rilasciati con licenza CC BY-NC-ND 4.0.
Possono quindi essere liberamente condivisi, con qualsiasi mezzo o formato, a condizione che:
- venga sempre riconosciuta la paternità dell’autore;
- sia indicata la licenza;
- siano segnalate eventuali modifiche.
Non è consentito:
- utilizzare i contenuti per scopi commerciali
- realizzare e distribuire opere derivate a partire da essi.