Destinatari: Classe Quinta
Prima del download verrai reindirizzato a un breve modulo, nel quale potrai indicare se desideri essere ricontattato per fornirci un riscontro sull’utilizzo dell’attività. I dati raccolti saranno impiegati esclusivamente a supporto del nostro progetto di ricerca.
Il file è scaricabile anche se scegli di non essere ricontattato.
Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.
| Argomento | Attività | Tempo classe |
|---|---|---|
| The Earth’s atmosphere and climate change | L’atmosfera terrestre Il docente guida gli studenti per comprendere le caratteristiche ed il bilancio energetico dell’atmosfera terrestre. Successivamente, il focus si sposta sul’effetto serra e l’albedo gli studenti esplorano variazioni stagionali e geografiche dell’albedo, analizzando immagini e discutendo l’importanza della copertura dei ghiacci artici per mantenere stabili i valori di albedo e prevenire meccanismi di retroazione positiva. | 2h |
| La circolazione generale nell’atmosfera Gli studenti, divisi in gruppi da quattro, utilizzano palloncini, pennarelli e istruzioni per ricostruire la circolazione atmosferica globale e le conseguenze della forza di Coriolis. | 1h | |
| Venti, piogge e correnti Il docente guida gli studenti nell’analisi dei fenomeni alla base della formazione dei venti, delle correnti marine e delle precipitazioni. Utilizzando strumenti come Fluid earth e Google Earth, gli studenti individuano le principali correnti oceaniche ed individuano le zone d’ombra pluviometriche. | 2h | |
| Dal tempo atmosferico al cambiamento climatico Il docente conduce gli studenti in un percorso che spazia dalla storia del pensiero scientifico sul clima, comprendendo la descrizione dei parametri climatici, fino alla rivoluzionaria ricerca di Milutin Milanković. Il tutto culmina in un’analisi collaborativa e nella presentazione da parte degli studenti di dati climatici. | 3h | |
| Una giornata all’IPCC Gli studenti si cimentano in un role playing per simulare la discussione tra IPPC e altri portatori di interessi. L’attività, che può essere utilizzata come valutazione per l’Educazione Civica, si chiude con un dibattito e considerazioni finali sulla complessità del lavoro dell’IPCC e delle COP. Attività di Ed. Civica e sua valutazione | 2h |
Licenza dei materiali
Tutti i materiali presenti in questo sito sono rilasciati con licenza CC BY-NC-ND 4.0.
Possono quindi essere liberamente condivisi, con qualsiasi mezzo o formato, a condizione che:
- venga sempre riconosciuta la paternità dell’autore;
- sia indicata la licenza;
- siano segnalate eventuali modifiche.
Non è consentito:
- utilizzare i contenuti per scopi commerciali
- realizzare e distribuire opere derivate a partire da essi.