Destinatari: Classe Prima 

Prima del download verrai reindirizzato a un breve modulo, nel quale potrai indicare se desideri essere ricontattato per fornirci un riscontro sull’utilizzo dell’attività. I dati raccolti saranno impiegati esclusivamente a supporto del nostro progetto di ricerca.

Il file è scaricabile anche se scegli di non essere ricontattato.

Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.

ArgomentoAttivitàTempo classe
Solar systemDove si trova l’acqua sulla terra
Il docente chiede agli studenti di dividere l’acqua presente sulla Terra in diverse categorie, creando grafici e calcolando la percentuale di acqua disponibile per gli esseri viventi.
1h
L’azione erosiva delle acque marine
Il docente guida la riflessione degli studenti sulla azione erosiva dell’acqua di mare e le dinamiche dei litorali. Introduce l’uso di Google Earth per monitorare le variazioni delle linee di costa e l’erosione costiera in Italia.
1h 30 minuti
Dinamica fluviale
Attraverso l’esame del bilancio idrogeologico, la comprensione dei bacini idrografici e l’analisi della capacità erosiva dei fiumi, gli studenti esplorano gli effetti dell’acqua sulla superficie terrestre e come la modellano. In gruppi gli alunni analizzano un’area soggetta a rischio idrogeologico e presentato i risultati alla classe.
Attività di Ed. Civica e sua valutazione
4h
Le acque sotterranee
Attraverso un esperimento sulla permeabilità dei sedimenti, gli studenti esplorano le caratteristiche delle rocce permeabili e impermeabili. Successivamente, analizzano il flusso dell’acqua negli acquiferi, comprendendo i concetti di falda libera e in pressione, e indagano sui dati di monitoraggio per valutare la sostenibilità dello sfruttamento degli acquiferi.
rubrica per valutazione orale
2h
La Criosfera
Gli studenti esplorano il ruolo dei ghiacciai come agenti modellanti della superficie terrestre, creando tour virtuali e video in timelapse, per poi riflettere L’impatto del cambiamento climatico ed i rischi naturali associati.
2h
Licenza dei materiali

Tutti i materiali presenti in questo sito sono rilasciati con licenza CC BY-NC-ND 4.0.
Possono quindi essere liberamente condivisi, con qualsiasi mezzo o formato, a condizione che:

  • venga sempre riconosciuta la paternità dell’autore;
  • sia indicata la licenza;
  • siano segnalate eventuali modifiche.

Non è consentito:

  • utilizzare i contenuti per scopi commerciali
  • realizzare e distribuire opere derivate a partire da essi.