Destinatari: Classe Prima
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Le attività con la dicitura rubrica per la valutazione orale attività sono pensate per la valutazione sommativa.
| Argomento | Attività | Tempo classe |
|---|---|---|
| Solar system | Dove si trova l’acqua sulla terra Il docente chiede agli studenti di dividere l’acqua presente sulla Terra in diverse categorie, creando grafici e calcolando la percentuale di acqua disponibile per gli esseri viventi. | 1h |
| L’azione erosiva delle acque marine Il docente guida la riflessione degli studenti sulla azione erosiva dell’acqua di mare e le dinamiche dei litorali. Introduce l’uso di Google Earth per monitorare le variazioni delle linee di costa e l’erosione costiera in Italia. | 1h 30 minuti | |
| Dinamica fluviale Attraverso l’esame del bilancio idrogeologico, la comprensione dei bacini idrografici e l’analisi della capacità erosiva dei fiumi, gli studenti esplorano gli effetti dell’acqua sulla superficie terrestre e come la modellano. In gruppi gli alunni analizzano un’area soggetta a rischio idrogeologico e presentato i risultati alla classe. Attività di Ed. Civica e sua valutazione | 4h | |
| Le acque sotterranee Attraverso un esperimento sulla permeabilità dei sedimenti, gli studenti esplorano le caratteristiche delle rocce permeabili e impermeabili. Successivamente, analizzano il flusso dell’acqua negli acquiferi, comprendendo i concetti di falda libera e in pressione, e indagano sui dati di monitoraggio per valutare la sostenibilità dello sfruttamento degli acquiferi. rubrica per valutazione orale | 2h | |
| La Criosfera Gli studenti esplorano il ruolo dei ghiacciai come agenti modellanti della superficie terrestre, creando tour virtuali e video in timelapse, per poi riflettere L’impatto del cambiamento climatico ed i rischi naturali associati. | 2h |
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