Nel 2010 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Indicazioni nazionali per i licei, documento che definisce il profilo educativo, culturale e professionale degli studenti al termine del percorso liceale e indica obiettivi, contenuti e competenze per ciascun indirizzo.

Queste indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curriculare e didattica stabiliscono:

  • i nuclei fondanti delle discipline;
  • i traguardi per le competenze
  • i criteri per l’organizzazione dell’offerta formativa.

Per quanto riguarda le Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra), le Indicazioni nazionali forniscono indicazioni sia sui contenuti sia sulle metodologie didattiche.
Nella tabella seguente vengono sintetizzati i contenuti previsti per le diverse tipologie di liceo coinvolte nella sperimentazione.


ClasseLiceo Scientifico
(2-3 ore/sett.)
Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane
(2 ore/sett.)
Competenze
1° Biennio – 1° e 2° anno• I moti della Terra
• Geomorfologia
• I moti della Terra
• Geomorfologia
-Classificare
-Saper effettuare connessioni logiche, riconoscere o stabilire relazioni
-Formulare ipotesi in base ai dati forniti
-Applicare le conoscenze acquisite a situazioni della vita reale
-Risolvere situazioni problematiche utilizzando linguaggi specifici
-Porsi in modo critico e consapevole di fronte ai temi di carattere scientifico e tecnologico della società attuale
2° Biennio – 3° e 4° anno• Minerali e rocce
• Vulcani e sismicità
• Orogenesi
• Minerali e rocce
5° anno• Fenomeni meteorologici complessi
• Tettonica globale
• Interazioni idrosfera–atmosfera–litosfera
• Approfondimenti: Ecologia, cicli biogeochimici, nanotecnologie
• Fenomeni meteorologici complessi
• Tettonica globale
• Interazioni idrosfera–atmosfera–litosfera
• Approfondimenti: Ecologia, cicli biogeochimici